EMUI_  EuroMed University
INTERUNIVERSITY PLATFORM FOR RESEARCH AND TEACHING

THE NEWS

RIDE_APS
Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo.
Asocialzione di Promozione Sociale

COSTITUZIONE DE LA RETE
STATUTO  RIDE - APS  2017

COSTITUZIONE DELLA NUOVA RETE

Animato da spirito di servizio e cosciente di aver assolto un impegno di grande significato sociale ed istituzionale, il Comitato promotore composto da Francesca Corrao, in rappresentanza di Fondazione Istituto di Alta Cultura 'Orestiadi' di Gibellina (TP), Giuseppe Giliberti, in rappresentanza di Cisalpino - Monduzzi Editoriale di Milano, ed Enrico Molinaro nella sua qualità di Presidente dell’associazione Prospettive Mediterranee di Roma, in presenza del Ministro plenipotenziario Enrico Granara, coordinatore delle iniziative multilaterali euro-mediterranee presso il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI), qui in veste di supervisore d'ufficio, hanno costituito presso uno studio notarile in Roma la “RETE ITALIANA PER IL DIALOGO EURO-MEDITERRANEO. ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE”, che adotterà l’acronimo “RIDE-APS”.

Contestualmente, quale ulteriore adempimento, i tre soci costituenti si sono riuniti in assemblea per la nomina dei membri del Consiglio Direttivo della RIDE-APS, attualmente nelle persone degli stessi costituenti, stabilendo altresì di fissare la prima riunione del Consiglio Direttivo per il 7 luglio p.v. In quell’occasione sarà convocata l’Assemblea Generale RIDE-APS, dopo la pausa estiva, cui saranno invitati a partecipare tutti i soci che avranno aderito entro la data prevista per la convocazione, chiamati a vagliare nel merito l'assetto direttivo dell'Associazione al fine di confermarlo o di modificarlo, attraverso modalità di votazione libere e trasparenti.

Come definito nello stesso Atto Costitutivo, l’Associazione RIDE-APS si costituisce nello spirito di raccogliere attorno a sé la diffusa volontà di partecipazione, manifestata da numerosi soggetti della società civile italiana, nel comune obiettivo di perseguire le finalità enunciate nel preambolo dell’Atto Costitutivo, coerentemente con l’itinerario ideale che la precedente analoga iniziativa, ora Prospettive Mediterranee Via G. Tamassia, 24 – 00167 ROMA, dichiarata estinta ad opera del MAECI (ex art. 6 del relativo Statuto), non ha potuto portare a compimento, a motivo di insuperabili carenze formali. Alla luce del nuovo ruolo affidato dal MAECI alla RIDE-APS, previsto dalle lettere “h” ed “i” dell’art. 2, comma 2, dello Statuto qui allegato, la RIDE – APS ambisce a diventare il principale forum di ricerca e pensatoio sulle visioni di Mediterraneo che si confrontano in Italia, nel rispetto dei diversi approcci culturali alla politica estera e in stretto collegamento con i programmi e le attività della Fondazione Anna Lindh, di cui i soci RIDE - APS sono membri.

Il nuovo Statuto prevede l’attribuzione alla RIDE - APS di rilevanti importanti compiti di carattere internazionale, in particolare la collaborazione con il Consiglio Nazionale per le per la cooperazione allo sviluppo e le comunità delle diaspore in Italia, in linea con quanto previsto dalla nuova legge 125/2014 della cooperazione internazionale (art 26). Coerentemente con questa impostazione, viene conferito alla RIDE - APS il prestigioso ruolo di focal point dell’UNAoC, Alleanza delle Civiltà dell’ONU (lettera “j” dell’art. 2, comma 2, dello Statuto). Allo stesso modo, la RIDE-APS (lettera “m” dell’art. 2, comma 2, dello Statuto) si candida, su invito del MAECI, a svolgere le funzioni inerenti al ruolo di capofila della Rete Italiana Anna Lindh.

Parimenti, lo stesso Ministero favorisce lo sviluppo delle attività RIDE-APS - in aggiunta al proposito di fare da volano per filiere di promotori e finanziatori per progetti concreti - volte a diffondere, in primo luogo al suo interno, la migliore conoscenza delle attività dell’Unione per il Mediterraneo (UpM) e delle opportunità di collaborazione da instaurare con lo stesso Segretario dell’UpM, con particolare riferimento ai settori ‘Affari Civili’ ed ‘Educazione superiore e Ricerca’. Sono questi gli scopi ed i principi ispiratori che gli associati intendono perseguire attraverso la RIDE-APS nell’ambito dell’organizzazione della Fondazione Anna Lindh. Nello spirito di a consolidare uno stretto rapporto di collaborazione con alcuni degli enti associati più attivi, il Consiglio Direttivo, sotto la supervisione del MAECI, si propone di perfezionare con essi i necessari accordi in vista di una opportuna e razionale ripartizione di compiti specifici, anche in vista della realizzazione degli eventi maggiori in programma, a partire dal mese di settembre dell'anno 2017

Roma, 13 giugno 2017

Suggestions & General Information: cabinet@emui.eu