EMUI_  EuroMed University
INTERUNIVERSITY PLATFORM FOR RESEARCH AND TEACHING
  
  
    
  






ABOUT THE EMUI |
Background and Rationale | Contexte et Finalité


1.- Programmazione congiunta.- Il programma annuale della piattaforma di interuniversità EMUI_ EuroMed University è unito, concordato dal suo Consiglio accademico, su proposta di ciascuna delle università che lo compongono, o della stessa piattaforma.

Le seguenti università sono parte del Consiglio accademico: Gerusalemme ebraica (Israele), Cayro (Egitto), Mohammed V Rabat (Marocco), Foggia e Salento (Italia); E Complutense Madrid (Spagna).

2.- Tipo di offerte.- L'offerta è di tre tipi: Presenze, Semispresentali e Virtuali. Al fine di promuovere la mobilità e lo scambio interuniversitario, indipendentemente da quale istituzione fa l'offerta, viene stabilita una distribuzione ponderata degli studenti.

3.- Implementazione progressiva e regolamentata.-

Calendario di attuazione
Studi_ Ricerca | LLP

4.- Novità del progetto.- Nella progettazione, programmazione congiunta e tipo di offerte risiede la novità e l'opportunità del progetto, che lo rende un pilota con un centro di coordinamento in Salento e una proiezione complementare nelle altre istituzioni con proiezione Nei rispettivi spazi geopolitici di influenza o di interesse.

BACKGROUND | CONTEXTE_ EU

1. Il titolo del campo del progetto, l'istruzione superiore e la ricerca: l'Unione europea e il Mediterraneo (storico, culturale, politico, economico e sociale), mostra la volontà dei suoi promotori e le forze di presentare:

1.1 Programmi di base trasversali; e
1.2 Programmi specifici che rispettano la trasversalità proposta.

2.- Le basi storiche, culturali, politiche, economiche e sociali devono essere capite:

2.1 Come bisogno di conoscere la genesi e lo sviluppo di queste basi;
2.2 Come supposizione per comprendere meglio le impronte su cui si trova la realtà attuale; Y
2.3 Come strategia per la progettazione di programmi con un impatto reale nelle aree colpite

3.- Descrittori di giustificazione.-

3.1 Modelli emergenti di identità .- Gli studi di opinione, mercato e mobilità nell'ambito dell'influenza del Mediterraneo ci mostrano una società complessa, nel processo di adattamento alla mappa instabile politica-economica contemporanea. Questo rende difficile scegliere un modello specifico di identità.

3.2 Nuovi flussi migratori. - Le varianti dei flussi (umane, politiche, economiche e culturali), che in direzione sud-nord, provengono da società preindustriali in conflitto, impediscono di limitare esattamente le ragioni oggettive che la producono.

3.3 Giustificazione dei descrittori.- Con un peso seduttivo rilevante, l'impatto delle informazioni senza frontiere che i media ottengono, gli scambi cittadini, soprattutto i giovani, intraprendono una migrazione incerta e rischiosa verso spazi che garantiscono il godimento di modelli alternativi di benessere. I modelli che questi media vendono, senza informare il lato nascosto e ingannevole della richiesta. In spazi di ricezione tesa, viene avviato un lento e doloroso processo di socializzazione che genera ghetti (locali e psicologici) e nuovi stili di vita, sostenuti da ibridi culturali.


RATIONALE | JUSTIFICATION

1.- Finalità del progetto.-

Obiettivi Fondamentale

2.- Progettazione di programmi convergenti.-

2.1 Context Analysis.- Storicamente il Mediterraneo è stato una frontiera, un ponte e un punto di riferimento tra tre spazi geograficamente e culturalmente diversi: Mediterraneo-Sud, Mediterraneo-Est e Mediterraneo-Nord. Questa differenza continua ad essere oggetto di dialogo o di confronto, generando conflitti o proponendo strategie per risolverli. E negli ultimi tempi, ricevendo coloranti di tragedia con il risultato noto: un Mar Mediterraneo si è trasformato in una necropoli marittima improvvisata.

2.2 Motivazione per la convergenza. - D'altra parte, l'onere politico-culturale polarizzato dei programmi educativi, di ricerca e culturali attualmente in corso, spesso progettati dall'interesse del Mediterraneo-Nord, rende più difficile per motivi più burocratici-strutturali Piuttosto che quelli reali, la progettazione di programmi convergenti. Questa convergenza critica arricchirà la riflessività che suppone la pluralità e la diversità delle prospettive che concorrono nella zona. La natura e il tipo di approvvigionamento sarebbero vantaggiose evitando così la ricomposizione o la duplicazione degli stessi a vantaggio di una domanda complessa (bisogni di paesi, regioni o città e prospettive attuali)


3.- Dimensione innovativa del progetto.-

3.1 Guarantor System.- Questa innovazione è che il Consiglio di Direzione (DC) non può approvare progetti di ricerca, programmi accademici, culturali o di formazione proposti dal Consiglio Accademico (AC), senza una precedente relazione del Consiglio Sociale (SC)

3.11 CS rappresenta la complessità della società civile: Stati di opinioni e politiche pubbliche a diversi livelli (locali, regionali, nazionali e internazionali)

3.12 In qualità di garante della stabilità economica del progetto e in relazione al punto 3.1, dopo aver ascoltato le amministrazioni coinvolte, il comitato di vigilanza rileverà allo stesso tempo relazioni vincolanti sull'impatto prevedibile socioeconomico e sulla redditività finanziaria del Progetti e programmi.

3.2 Spirit Bologna .- Noi crediamo che abbiamo contribuito a consolidare una struttura universitaria, senza pressione accademica o politico-istituzionale, basata su dipartimenti che, rispettando lo spirito di Bologna per garantire la mobilità che esso sancisce, è compatibile con gli interessi degli altri paesi Della mobilità mediterranea del bacino, favorendo così la mobilità complementare nord-sud, sud-nord e sud-sud.

3.3 Politica di borsa di studio. L'EMUI è impegnata in un'educazione universale e gratificante, senza introdurre meccanismi correttivi in ​​modo che gli studenti con redditi superiori alla media del paese d'origine contribuiscano a coprire parte del costo reale dell'istruzione. Dato che il piano finanziario fa parte di un Prix de scolarité, considerato pubblico in alcuni paesi dell'Unione europea, è competenza del SC di negoziare con le istituzioni pubbliche e private dell'area EuroMed una politica di borse di studio per premiare esplicitamente candidati all'offerta di L'EMUI

3.4 Borse Junior e Senior. Il progetto è impegnato nella formazione dei propri ricercatori e personale docente e richiede annualmente borse di studio pre- e post-dottorali per i giovani con prospettive di qualità e di eccellenza in studi mediterranei. Questa priorità non esclude la costante e preziosa collaborazione del personale didattico specializzato, responsabile di progetti e programmi, che le università del Consiglio accademico mettono a disposizione dell'EMUI_ EuroMed University senza alcun costo aggiuntivo.

3.5 Dal 2008, l'EMUI ha un Centro di Monitoraggio Digitale (EuroMed. Social Technology e Digital Citizenship), che misura l'impatto dei suoi programmi e la domanda di servizi.

4.- Processo di progettazione e consolidamento.-

(2007) 4.1 Inaugurazione.- La piattaforma in questione è stata ufficialmente inaugurata il 16 ottobre 2007 presso il Centro Conferenze Mediterraneo (Valletta) con il sostegno istituzionale del governo della Repubblica di Malta e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione del Regno dalla Spagna.

Da questa data la piattaforma EMUI, con status di centro pubblico, diventa membro della Fondazione Anna-Lindh EUROMED, ​​che istituisce la sua sede provvisoria a Malta.

4.11 Su proposta del Ministero dell'Istruzione del Regno di Spagna, con l'approvazione del Ministero per l'Istruzione e l'Occupazione di Malta e l'Universidad Complutense de Madrid, un'istituzione promotrice, ex ministro spagnolo di università e professore di sociologia, Dr. Luis Gonález-Seara, assume la massima rappresentanza istituzionale dell'EMUI, presidente, che nomina il rettore al dottor Román Reyes, professore di scienze sociali e giuridiche, promotore e proprietario del progetto.

(2008) 4.2 Primo consolidamento accademico.- In seguito alle raccomandazioni della Conferenza ministeriale degli affari esteri dell'Unione europea (Final_Statement_Mediterranean_Union), ospitata a Marsiglia, il 3 e 4 novembre 2008, nell'ambito del Vertice di Parigi del Barcellona Processo: Unione per il Mediterraneo (13 luglio 2008), EMUI ha firmato accordi di cooperazione con altre istituzioni euromediterranee (EMUI_ Universities Network).

4.21 Questa rete di università diventa un consiglio accademico ad hoc (comitato scientifico) e tiene un incontro a Malta (31/01/2008) e Madrid (31/05/2008). Al Meeting di Malta, è stato progettato il curriculum del Diploma Avanzato in Studi euromediterranei (ADEMS) e del Dottorato in Studi Mediterranei, ratificato dall'Assemblea di Madrid. Si è anche deciso di delegare al Direttore Direttore dell'EMUI la progettazione di una laurea in Relazioni e Cooperazione Mediterranee, un progetto che viene successivamente inviato al Ministero dell'Istruzione di Malta, dopo aver consultato le Università del Consorzio.

(2009) 4.3 Secondo Consolidamento Accademico.- Il 16/12/2009 Il Consiglio Direttivo dell'Universidad Complutense de Madrid crea, sulla base della piattaforma EMUI, un Istituto di Ricerca Universitaria di propria natura giuridica. In questo modo consolida quello che intende diventare South EuroMed University con il nome di EMUI_ EuroMed University.

(2010) 4.4 Il consolidamento politico frustrato.- Come sviluppo degli accordi presi a Marsiglia il 04/11/2008 nell'incontro dei ministri degli affari esteri dell'Unione europea, la commissione preparatoria del secondo incontro ministeriale euromediterraneo sull'istruzione superiore E la ricerca scientifica, in una riunione tenutasi a Benidorm sotto la presidenza spagnola dell'UE, ha accettato di includere nell'ordine del giorno il riconoscimento dell'UEMI come un'università euro-mediterranea sud-mediterranea con sede a Fes e sottostazioni a Malta e Madrid che propongono L'elemento di bilancio corrispondente. Il Ministero dell'Istruzione del governo spagnolo cedette alla controparte del Regno del Marocco la presentazione e la difesa della proposta.

4.41 In preparazione di questa conferenza interministeriale, l'EMUI è stato convocato dalla Conferenza dei Rettori dell'Unione per il Mediterraneo, che ha organizzato il Forum dell'Università permanente EuroMed a Barcellona il 04/20/2010, con sede in Universitat Rovira i Virgili di Tarragona.

4.42 Il Consiglio ministeriale pertinente non poteva essere tenuto il 26/04/2010 in Slovenia, come previsto, a causa delle difficoltà del viaggio aereo in quel periodo (nuvola di cenere del vulcano islandese), con una prevedibile nuova richiesta per il mese di novembre .2010, sotto la presidenza belga di turno, chiama infine che non è avvenuto.

(2012 ss) 4.5 In mancanza di consolidamento del suddetto consolidamento politico, è stato avviato un processo di riassetto della sede EMUI_ EuroMedUniversity. Viene eseguito attraverso l'Istituto Universitario di Ricerca EMUI (Università Complutense) in collaborazione con le Università del Consorzio e il consiglio della Rete UNICA. Questi sforzi comportano l'installazione definitiva del seggio ufficiale nell'ex Monastero degli Olivetani di Lecce, acquisendo legittimità in virtù di una Convenzione tra le università proposte (Madrid Complutense e Università del Salento), firmata il 12/11 / 2014, ratificato per il periodo 2016-2020 dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Unomo (Università del Salento), responsabile dell'edificio, datato 30/11/2015

5.- Esperienza acquisita.-

Dal momento che questo sito è stato segnalato, la programmazione prevista per il periodo 2016-2020 è il risultato dell'esperienza dei corsi precedenti, tentativi all'inizio dell'anno successivo alla creazione del progetto nel 2007. Questa lunga esperienza ha suggerito di aggiornare ogni anno i Contenuti e Metodologia dell'offerta, aggiungendo alle circostanze e alla domanda

6. Collegare il Progetto alle strategie nazionali associate.-

6.1 L'EMUI, attraverso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione della Spagna (Ambasciata in una Missione Speciale per gli Affari Mediterranei), lavora affinché i paesi coinvolti (Israele, Egitto, Marocco e Italia) adotchino il progetto EMUI, Organo di base di base, il Consiglio Accademico.

6.2 Il presidente in carica dell'EMUI EuroMed University ha contattato i rappresentanti istituzionali di questi paesi.

6.3 È anche il ruolo del Consiglio accademico di assicurare uno scrupoloso rispetto per le strategie nazionali in materia di istruzione superiore e ricerca in ciascuno di questi paesi. Questo è il motivo per cui l'offerta della Piattaforma è resa il sigillo dell'istituzione proponente, con il resto come garanzia dei gradi conseguenti.

7.- Contributo dei paesi partecipanti.-

7.1 L'UCM, attraverso il suo Istituto di Ricerca Universitaria EMUI e in collaborazione con la rete di università con cui ha accordi di collaborazione, è il garante della legittimità e dell'origine dei programmi offerti dalla Piattaforma.

7.2 Inoltre, l'Università del Salento, attraverso la sua Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Unomo, è il garante, con l'UCM, del supporto giuridico di riferimento. La responsabilità che condivide, in virtù di accordi, tutte le università che fanno parte Del Consiglio Accademico.

7.3 L'Univesità del Salento, in collaborazione con il Comune di Lecce e la Regione Puglia, ha messo a disposizione dell'Ufficio EMUI_ EuroMed l'ex Monastero degli Olivetani, divenuto sede ufficiale e specifico spazio didattico-didattico.

8.- Approvazione del progetto.- Amministrazioni responsabili:

8.1 Accademico-Istituzionale .- Tutte le istituzioni universitarie che fanno parte del Consiglio Accademico hanno rilasciato le relative relazioni di adesione e collegamento al Progetto. Nella sede dell'Um, i rispettivi documenti.

8.2 Politica amministrativa. - Fin dall'inizio l'Amministrazione spagnola ha sostenuto e sostenuto il progetto, attraverso il ministero degli Affari esteri e della cooperazione e, in particolare, attraverso l'ambasciatore in missione speciale per gli affari del Mediterraneo. Quest'ambasciatore rappresenta la Spagna prima della riunione ufficiale maggiore (SOM_UfM). Rappresenta pertanto gli interessi e la volontà del governo spagnolo, motivo per cui diventa portavoce ufficiale della politica spagnola in materia di istruzione superiore e ricerca, nonché in progetti di programmi ufficiali di carattere culturale o di formazione continua. Attraverso la Spagna, i governi di Israele, Egitto, Marocco e Spagna sono informati della partecipazione al progetto delle istituzioni universitarie delle rispettive

RELEVANCE TO UFM | PERTINENCE POUR L'UPM

1.- Il progetto è un efficace modulo di piatto per il dialogo politico et regionale. L'EMUI non comprende alcun programma di azione politica nella zona EuroMed senza un precedente studio delle circostanze che hanno avvertito tale intervento e il livello delle opportunità e dell'efficacia degli stessi. I programmi accademici ei ricercatori che il progetto ha progettato rispondono a questa richiesta e alla richiesta di esperti a livello politico-economico e regionale. Questi obiettivi non possono essere realizzati senza un disegno plurale e trasversale che incoraggia il dialogo e rispetta l'unicità di ciascuna delle regioni colpite (politiche e geografiche). Questo rende l'EMUI un progetto strategico per la regione.

2.- I promotori del progetto sono convinti che risponda a tutte le strategie strategiche prioritarie dell'UtM. Quanto ai suoi trois principali strategie teetiche. Ciò si può dedurre da una attenta lettura degli obiettivi dell'EMUI e nella progettazione dei suoi programmi. È obbligato, sottolineando che già, il 14/10/2010 viene creato un Dipartimento per l'uguaglianza e le donne (DEWS). Dai diritti di EQUALITY_HUMAN | (Seminario permanente di EuroMed: Diritti umani e violenza di genere (teoria e pratica in studi di genere), e i seguenti progetti di ricerca: voce e parola femminile (i suoni del Mediterraneo: la voce e la parola delle donne) e, dalla ricerca Gruppo THEORIA Women Studies.

3.- Il cofinanziamento del progetto è garantito nei termini di cui ai paragrafi 6 e 7 (Motivazione). Il Consiglio sociale dell'UAMI gestisce l'adesione a tutti i rappresentanti politici dei paesi coinvolti a livello di rappresentanza che ha l'Italia (Regione della Puglia e Comune di Lecce). È anche il ruolo del Consiglio sociale di garantire la cooperazione a livello regionale in progetti specifici.


European Higher Education Area Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit